Settembre d’Arte: Giovedì 16 alle 18 a SpeziaExpò Inaugurazione della Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea

Si inaugura giovedì 16 settembre alle ore 18 la prima edizione di ‘Settembre d’Arte’, mostra mercato d’arte moderna e contemporanea allestita a Speziaexpò, centro fieristico della Spezia, fino al 19 settembre.

La rassegna, che vede la partecipazione di prestigiose gallerie italiane è organizzata da Angamc (Associazione nazionale gallerie d’arte moderna e contemporanea), Promoeventi, Camera di Commercio della Spezia, Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, CAMeC (Centro d’Arte Moderna e Contemporanea) della Spezia. Ventiquattro le gallerie partecipanti, tutte aderenti Angamc, provenienti da Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Piemonte e Veneto.

In mostra e in vendita, lungo un ricco percorso espositivo fatto di colori, forme, linguaggi ed emozioni, centinaia di opere di artisti di fama tra cui, per citarne alcuni a titolo d’esempio, Adami, Alinari, Afro, Baj, Bertini, Birolli, Boetti, Bonalumi, Carrà, Capogrossi, Castellani, César, Combas, De Chirico, De Dominicis, De Maria, Dorazio, Frangi, Fontana, Galliani, Gastini, Gilardi, Guaitamacchi, Guttuso, Hartung, Kostabi, Jenkins, Lam, Longaretti, Luzzati, Marca-Relli, Mathieu, Mattioli, Nespolo, Paladino, Paulucci, Pistoletto, Possenti, Pozzati, Radice, Reggiani, Rotella, Scanavino, Soldati, Tadini, Tilson, Tobey, Vasarely e Vedova.

La manifestazione, che punta a diventare appuntamento annuale con anche opportunità e spazi per i talenti più giovani, è stata pensata come momento d’incontro tra gallerie associate che condividono gli stessi obiettivi: diffondere la conoscenza dell’arte, garantire i collezionisti sull’autenticità delle opere, creare un evento culturale in una città, La Spezia, che con l’arte moderna e contemporanea ha un legame forte. In occasione di ‘Settembre d’Arte’ il CAMeC affiancherà alle mostre in corso (Marco Casentini All around, Diet Sayler Fuga ligure, Sempre un inizio. Villa romana a Firenze: 105 anni di residenze per artisti) una selezione di alcune importanti opere delle collezioni permanenti, ideale contrappunto al panorama di autori e linguaggi che il pubblico avrà occasione di conoscere e approfondire nell’ambito della manifestazione (oltre al gruppo SPUR della Collezione Cozzani, opere di Scanavino, Francese e dei più giovani Pintaldi e Tesi dei premi della Biennale post 2000).

Nello stand dell’Istituzione per i Servizi Culturali presente a Speziaexpò saranno invece esposti manifesti relativi alle mostre ospitate al CAMeC e alla Palazzina delle Arti nel corso degli anni nonché cataloghi e pubblicazioni. Due gli stand dedicati all’editoria specializzata: Ars Value e Arte In. E’ la prima volta che La Spezia ospita un evento nazionale di questo tipo rivolto a collezionisti e appassionati. Per questo, e soprattutto per condividere l’evento con tutta la comunità, gli organizzatori hanno deciso di proporre per quest’anno la gratuità dell’ingresso. All’inaugurazione interverrà anche  il presidente nazionale dell’Angamc, Massimo Di Carlo.

Giorni e orari di apertura

Giovedì 16 settembre dalle 18 alle 20.30; venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 dalle 10.30 alle 19.30. L’ingresso è libero. Speziaexpò si trova a poche centinaia di metri dall’uscita autostradale della Spezia ed è dotato di ampio parcheggio gratuito. Per informazioni: Speziaexpò, 0187.513131, centrofieristicospeziaexpo@live.it.

Ufficio Stampa
Camera di Commercio della Spezia
Cristina Bertucci
ufficio.stampa@sp.camcom.it
0187.728295

Informazioni su 20taskforceitaly

2.0 TaskForce Italy - Il primo social network "Made in Italy" dedicato alla diffusione del 2.0 come strategia aziendale in Italia. La nostra mission è quella di creare uno spazio virtuale, condiviso da più professionisti del mondo ICT e della Comunicazione in Azienda e da vari Attori delle dinamiche del Web, una Task Force di Professionisti della Rete per fornire alle Aziende Strumenti WEB 2.0 veramente utili. 2.0TaskForceItaly vuole essere un luogo di incontro e supporto alle DOMANDE e RICHIESTE delle Aziende, open a grandi Corporate e Multinazionali, PMI (non dimenticando l’ importanza che rivestano nel tessuto economico italiano), enti locali, istituzioni, PA e molte altre realtà. L’azienda ha un luogo dove diffondere i propri Media mentre il Professionista trova molteplici opportunità mettendo a disposizione il proprio Known-how.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: