I registi Diego Sarmiento e Javier Fuentes-León presentano il Festival del Cinema Peruviano al museo MUDEC di Milano

Domenica 13 settembre un altro incredibile evento attende tutti gli appassionati di cinema e di cultura Peruviana che potranno incontrare i famosi registi Diego Sarmiento e Javier Fuentes-León in occasione del Festival del Cinema Peruviano al museo MUDEC (via Tortona, 56) di Milano. A partire dalle ore 18, il pubblico presente in sala potrà assistere alla proiezione dei film “El sueño de Sonia” di Sarmiento e “El elefante desaparecido” di Fuentes-León.

Festival Cinema Peruviano
Diego Sarmiento ha studiato cinema e produzione televisiva in Perù. In passato, ha partecipato al Berlinale Talents Campus e da allora realizza e produce diversi cortometraggi. El sueño de Sonia è stato presentato in anteprima nella sezione Culinary Cinema della Berlinale 2014. La storia racconta la vita di Sonia Mamani, originaria della Capachia, una penisola del Lago Titicaca. Sonia ha imparato a cucinare all’età di 15 anni e ha dedicato la sua vita ad insegnare a cucinare alle donne indigene, per spiegare loro come sopravvivere in un contesto di povertà. In questo modo le ha aiutate a rivalutare i loro usi e costumi e la loro identità (durata film: 14 minuti).

Il regista Javier Fuentes-León ha esordito alla regia nel 1997 con il cortometraggio Espacios. Nel 2009 ha diretto il suo primo lungometraggio Contracorriente. Il film è stato selezionato dal Consejo Nacional de Cinematografía per rappresentare il Perù nella categoria miglior film straniero ai premi Oscar del 2010, ma non è stato selezionato tra i finalisti. Il film “El elefante desaparecido” è uno dei suoi ultimi lavori. La trama si sviluppa intorno ad uno scrittore di romanzi noir, Edo Celeste, la cui compagna, Celia, è scomparsa durante un terremoto senza più lasciare traccia. Cinque anni dopo, una donna misteriosa gli consegna una busta contenente 192 fotografie, un rompicapo che lo porta ad intraprendere la ricerca della sua compagna attraverso un labirinto pieno di insidie che lo coinvolgono in un gioco pericoloso (durata film 110 minuti).

Il Festival del Cinema & della Cultura del Perù al MUDEC, nel quale si inseriscono queste speciali proiezioni, è uno spazio destinato alla cultura letteraria e al cinema. L’iniziativa fa parte della rassegna culturale e gastronomica “Peru, feeds your soul!”, ed è parte di un ampio programma di iniziative parallele a EXPO MILANO 2015, organizzato dal Ministero del Commercio Estero e Turismo del Perù e dalla Commissione Nazionale di Promozione delle Esportazioni e del Turismo – PROMPERÚ.

PROMPERÚ

La partecipazione al “Festival del Cinema Peruviano” è gratuita e aperta al pubblico.

Per info:
facebook.com/PeruAMilano
Twitter: @PeruAMilano
Instagram: Peru A Milano
Hashtag: #PeruAMilano

Informazioni su 20taskforceitaly

2.0 TaskForce Italy - Il primo social network "Made in Italy" dedicato alla diffusione del 2.0 come strategia aziendale in Italia. La nostra mission è quella di creare uno spazio virtuale, condiviso da più professionisti del mondo ICT e della Comunicazione in Azienda e da vari Attori delle dinamiche del Web, una Task Force di Professionisti della Rete per fornire alle Aziende Strumenti WEB 2.0 veramente utili. 2.0TaskForceItaly vuole essere un luogo di incontro e supporto alle DOMANDE e RICHIESTE delle Aziende, open a grandi Corporate e Multinazionali, PMI (non dimenticando l’ importanza che rivestano nel tessuto economico italiano), enti locali, istituzioni, PA e molte altre realtà. L’azienda ha un luogo dove diffondere i propri Media mentre il Professionista trova molteplici opportunità mettendo a disposizione il proprio Known-how.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: