ANICA a MCE 2016 per il risparmio energetico

La giornata inaugurale di MCE a Milano si è aperta con la conferenza stampa di ANICA – Associazione nazionale industrie caldaie acciaio sul tema: “Le 5 misure per il risparmio energetico”, un programma molto articolato di informazione e formazione che l’associazione ha studiato per gli operatori del settore.

AnicaCaldaie

Il progetto “ANICA – InFormazione” prevede una serie di attività, tra le quali, oltre all’organizzazione di corsi specifici, anche l’iniziativa pilota “Entra nel mondo del lavoro con ANICA”: una proposta di stage organizzati nelle aziende socie ANICA, che a breve apriranno le porte agli studenti di alcuni istituti professionali ad indirizzo energetico, in ottemperanza alle disposizioni del governo contenute nella legge 107/2015. La formazione duale, ovvero l’integrazione tra didattica teorica ed esperienze concrete nelle aziende, mediata dal modello ampiamente diffuso nei paesi di lingua tedesca e attualmente già adottato nella provincia di Bolzano, per ANICA è infatti un esempio virtuoso che, se venisse esteso anche alle altre regioni italiane, potrebbe creare nuovi posti di lavoro per i giovani (442.000 secondo stime “utopistiche” DATAGIOVANI su fonti ISTAT).

ANICA SARÀ PRESENTE A MCE 2016

E ancora, sempre nell’ambito di MCE, ANICA organizzerà 3 workshop, per approfondire lo sviluppo tecnologico e normativo di un settore in evoluzione, grazie anche all’entrata in vigore del Regolamento 813/2013 sull’ Ecodesign: secondo una recente ricerca CERVED il mercato italiano conta attualmente una settantina di aziende, con un organico complessivo di 4.400 dipendenti e un fatturato diretto per le aziende del settore di oltre 750 milioni di euro l’anno, che si prevede in crescita nel 2016. Questi i temi dei workshop: “Le prospettive del settore del riscaldamento con gas naturale“, “L’Internet of things per il settore del riscaldamento” e “La riqualificazione energetica e l’ innovazione per il settore del riscaldamento“. Su questi temi è stato organizzato anche un concorso destinato agli studenti degli istituti professionali a indirizzo energetico, le cui premiazioni avverranno al termine dei workshop.
Per informazioni: anicacaldaie@gmail.com


ANICA

Sede legale: Riviera A. Mussato 97 – 35139 PADOVA
Indirizzo: C.P. n. 35 – 37045 Legnago VR
anicacaldaie.it

Ufficio Stampa
INVOLUCRO

Divisione Comunicazione & Marketing della Medinlabor Srl
P.le De Agostini 1 – 20146 Milano – Tel. 348/2238520
e-mail: linvolucro@medinlabor.ithttp://www.press-linvolucro.it

Informazioni su 20taskforceitaly

2.0 TaskForce Italy - Il primo social network "Made in Italy" dedicato alla diffusione del 2.0 come strategia aziendale in Italia. La nostra mission è quella di creare uno spazio virtuale, condiviso da più professionisti del mondo ICT e della Comunicazione in Azienda e da vari Attori delle dinamiche del Web, una Task Force di Professionisti della Rete per fornire alle Aziende Strumenti WEB 2.0 veramente utili. 2.0TaskForceItaly vuole essere un luogo di incontro e supporto alle DOMANDE e RICHIESTE delle Aziende, open a grandi Corporate e Multinazionali, PMI (non dimenticando l’ importanza che rivestano nel tessuto economico italiano), enti locali, istituzioni, PA e molte altre realtà. L’azienda ha un luogo dove diffondere i propri Media mentre il Professionista trova molteplici opportunità mettendo a disposizione il proprio Known-how.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: